Menu
A+ A A-

Si torna al cinema! Le nuove disposizioni federali valide dal 19.04.2021 permettono di riaprire le sale cinematografiche.
Sono ammessi al massimo 50 spettatori e la mascherina è obbligatoria.
A presto!

 

mercoledì, 4 dicembre 2019

SO LONG, MY SON

Xiaoshuai Wang

Cina 2019

Con Liya Ai, Jiang Du, Mei Yong, Roy Wang, Qi Xi, Wang Jingchun... Colore, v.o. cinese, st. f, 185’
 
Due Orsi d’argento, miglior attore e miglior attrice, Berlino 2019


Due bambini giocano nei pressi di un lago. Il primo non vuole avvicinarsi all’acqua, ma il secondo lo costringe. Il risultato è un incidente che influenza la vita dei due ragazzi e delle rispettive famiglie. I genitori della vittima cambiano città, lavoro e amici, incrociando nell’arco di tre decenni i profondi cambiamenti economici, politici e culturali della società cinese negli anni successivi alla Rivoluzione culturale.

Il film di Xiaoshuai Wang è un commovente, fluviale affresco della Cina dagli anni Ottanta al secondo decennio del 2000, narrato attraverso le vicende di una coppia devastata dall’annegamento dell’unico figlio, come richiede la rigida politica adottata dal governo.

In un andirivieni intenso e malinconico tra segmenti temporali diversi, tra l’allegria di riunioni familiari improvvisate e la tristezza degli abbandoni, un film che non sottomette la storia privata a quella pubblica, ma riesce a far trasparire quest’ultima attraverso il flusso spontaneo del tempo e dei sentimenti.

 

Multisala Teatro Mignon e Ciak Mendrisio
ore 20.45
Entrata CHF 12.-/10.-/8.-/6.-