Menu
A+ A A-

Si torna al cinema! Le nuove disposizioni federali valide dal 19.04.2021 permettono di riaprire le sale cinematografiche.
Sono ammessi al massimo 50 spettatori e la mascherina è obbligatoria.
A presto!

 

mercoledì, 11 dicembre 2019

THE INVISIBLE LIFE OF EURIDICE GUSMÃO

Karim Aïnouz

Brasile / Germania 2019

Con Fernanda Montenegro, Carol Duarte, Julia Stockler, Gregório Duvivier, Marcio Vito... Colore, v.o. portoghese, st. it, 139’
 
Premio Un Certain Regard, Cannes 2019


Dal romanzo Euridice Gusmão che sognava la rivoluzione di Martha Batalha. Euridice e Guida sono due ragazze che crescono nella stessa famiglia rigida e conservatrice. Quando Guida fugge una notte per incontrare il suo amante, Euridice acconsente di reggerle il gioco. Guida però non farà ritorno, sceglierà di sposarsi all’estero e la lontananza tra le due sorelle diventerà presto un abisso insuperabile quando il padre deciderà di eliminare la peccatrice Guida dalla memoria della famiglia, impedendole di avere qualunque contatto con sua sorella.

Commuove l’amore a distanza tra queste due sorelle, narrato con grazia da un autore che non sbaglia un colpo e riesce a firmare un film poderoso, dalla struttura narrativa solida, con un’introspezione psicologica e una caratterizzazione dei personaggi affascinante e potente, senza mai rinunciare all’estetica raffinata. Impossibile non cedere al fascino di questo racconto. Impossibile non restare travolti dalle capriole emotive delle protagoniste, dalle loro avventure disgraziate, da quella voglia di espressione costantemente frustrata e messa a tacere.

 

Multisala Teatro Mignon e Ciak Mendrisio
ore 20.45
Entrata CHF 12.-/10.-/8.-/6.-