Menu
A+ A A-

Si torna al cinema! Le nuove disposizioni federali valide dal 19.04.2021 permettono di riaprire le sale cinematografiche.
Sono ammessi al massimo 50 spettatori e la mascherina è obbligatoria.
A presto!

 

mercoledì, 18 dicembre 2019

FOR SAMA

Waad Al-Khateab, Edward Watts

Siria / Gran Bretagna 2019

Con Hamza Al-Khateab, Sama Al-Khateab, Waad Al-Khateab Colore, v.o. arabo, st. it o f, 100’
 
Golden Eye, Cannes 2019


Waad Al-Khateab è ad Aleppo per studiare economia nel momento in cui la gente scende in strada per reclamare più libertà. Nel corso di queste manifestazioni incontra Hamza, con il quale si sposerà e darà alla luce la figlia Sama.

Con una camera video Waad Al-Khateab filma dapprima la gioia e la speranza e poi, quando scoppia la guerra, l’inferno dei bombardamenti.

Non abbiamo a che fare con un documentario in senso stretto e non dobbiamo cercare in questo film un’analisi della situazione politica in Siria. Non sappiamo nemmeno niente dei protagonisti, al di là dei loro atti mostrati sullo schermo. Tuttavia ciò non toglie nulla alla qualità e all’importanza di questa testimonianza “di prima mano”, che ha l’immenso merito di farci sentire fin nelle nostre viscere l’inferno che hanno vissuto Waad, Hamza e Sama e tutte le altre vittime di questa follia mortale (...) Immagini necessarie, indimenticabili.

 

Multisala Teatro Mignon e Ciak Mendrisio
ore 20.45
Entrata CHF 12.-/10.-/8.-/6.-