Menu
A+ A A-

mercoledì, 23 gennaio 2019

BEFORE SUNSET - PRIMA DEL TRAMONTO

Usa 2004

Sceneggiatura: Richard Linklater, Julie Delpy, Ethan Hawke; fotografia: Lee Daniel; montaggio: Sandra Adair.
Interpreti: Ethan Hawke, Julie Delpy, Alexander Vernon Dobtcheff, Albert Delpy...
Produzione: Anne Walker-McBay, Isabelle Coulet per Warner Independent Pictures (WIP)/Castle Rock Entertainment/ Detour Filmproduction.
Colore, v.o. inglese, st. f, 80’


Parigi, 2003. Nove anni dopo la separazione che concludeva Prima dell’alba, Jesse è uno scrittore che ha avuto successo e sta compiendo un tour dell’Europa per promuovere il suo romanzo, intitolato This Time, che racconta gli eventi del primo film. Durante la tappa parigina nella libreria del Quartiere Latino Shakespeare and Co., Jesse incontra la stampa. Mentre risponde alle domande dei giornalisti nota Céline, che ascolta tra gli scaffali.

Finalmente i due si rincontrano e, visto che a Jesse rimane poco tempo da passare a Parigi prima della partenza, trascorrono l’attesa passeggiando e ritornando con la mente a quella sera ormai lontana a Vienna.

Pur essendo un sequel, Before Sunset è il film centrale della trilogia, in quanto è in questo capitolo che Céline e Jesse si mettono insieme e costruiscono la loro relazione. Ed è centrale perché, proprio scegliendo di proseguire la narrazione della storia della coppia, Linklater dona all’operazione il carattere dell’imprevedibilità, dell’apertura: come potrà riprendere la storia d’amore dopo una pausa di nove anni? Come giustificare l’insuccesso dell’incontro programmato sei mesi dopo la famosa notte viennese? Se Prima dell’alba è una versione cinematografica e cinefila del più classico dei sogni romantici - qualcosa che si avvicina fortemente alla sfera onirica - Before Sunset riporta l’incontro tra due alterità a una dimensione terrena, sfidando una serie di rischi.

Anzitutto quello di scadere nella volgarità, dovendo affrontare questioni più pragmatiche e quotidiane. In secondo luogo quello della maggior consapevolezza acquisita dallo spettatore verso l’intera operazione, e dunque una perdita di freschezza. È in Before Sunset che realtà e sogno si scontrano per la prima volta e i confini si confondono: per gli innamorati non si tratta più di uno splendido gioco, ma di compiere una scelta matura, che comporta rischi e responsabilità.

 

Multisala Teatro Mignon e Ciak Mendrisio
ore 20.45
Entrata CHF 10.-/8.-/6.-