Menu
A+ A A-

mercoledì, 6 novembre 2019

RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

Italia/Svizzera/Albania/Polonia 2018

regia: Antonio Morabito;
sceneggiatura: Antonio Morabito, Amedeo Pagani;
fotografia: Duccio Cimatti;
montaggio: Francesca Bracci.
Interpreti: Marco Giallini, Claudio Santamaria, Flonja Kodheli, Leonardo Nigro, Giorgio Gobbi, Maddalena Crippa, Peppino Mazzotta, Agnieszka Zulewska, Evita Ciri...
Produzione: Amedeo Pagani, Marco Belardi per La Luna/Leone Film Group/Lotus Productions/ Rai Cinema/Peacock Film/Skandal Production/Agresywna Banda/RSI.
v.o, st. francese, colore, 104’


Guido, ex tecnico informatico ed ora magazziniere precario, viene licenziato in tronco e non è più in grado di pagare l’affitto né di restituire un prestito alla banca. Disperato, decide di mettersi dalla parte di chi lo vessa per esigere il rimborso lavorando gratis come recuperatore crediti per una finanziaria che compra i debiti insoluti delle banche.

Nel suo nuovo ruolo dovrà tormentare i debitori secondo un crescendo di interventi: prima la pubblica umiliazione, poi le percosse. Ad insegnargli il mestiere è Franco, esattore professionista cui basta una confessione in chiesa per liberarsi dai sensi di colpa. Sarà altrettanto facile per Guido?

Si sente che dietro questa storia c’è una ricerca dettagliata sul campo, perché nessuno dei casi rappresentati ci pare troppo lontano dalla realtà. La creazione narrativa dei due protagonisti, nell’ottima sceneggiatura di Morabito insieme ad Amedeo Pagani, e nella sobria e potente interpretazione di Claudio Santamaria e Marco Giallini, beneficia di questo lavoro di ricerca e non fa concessioni né al lato melodrammatico né a quello tragicomico di questa (sporca) vicenda.

Ma il piglio documentaristico di Morabito non cede il timone dell’estetica cinematografica: il film ha una fotografia bellissima e una cura non comune (nel cinema italiano) per la costruzione delle inquadrature che a tratti ricordano i quadri di Edward Hopper.

 

Multisala Teatro Mignon e Ciak Mendrisio
ore 20.45
Entrata CHF 12.-/10.-/8.-/6.-