Menu
A+ A A-

mercoledì, 19 febbraio 2020

OUR LITTLE SISTER - UMIMACHI DIARY

Giappone 2015

Con Ayase Haruka, Nagasawa Masami, Kaho, Hirose Suzu, Kase Ryo, Suzuki Ryôhei...
v.o. giapponese; st. francese/tedesco; colore; 128’


L’assennata Sachi, la disincantata Yoshino e la svampita Chika sono tre sorelle trentenni che vivono nella vecchia casa ereditata dalla nonna paterna. La loro routine tra vita domestica, lavoro e fuggevoli amori è interrotta dalla notizia della morte del padre, che da anni si era rifatto una famiglia altrove. Durante il funerale le tre donne incontrano la sorellastra quattordicenne, Suzu, ora orfana di entrambi i genitori: le proporranno di trasferirsi da loro e la sua presenza sarà capace di farle riappacificare con la figura paterna.

Il film, che prende spunto dall’omonima graphic novel di Yoshida Akimi sceneggiata dal regista, costruisce con delicatezza di toni e minimalismo ricercato la psicologia di quattro ragazze contemporanee: piccole donne che si sono trovate fin da bambine a superare le difficoltà della crescita senza avere al proprio fianco la guida genitoriale [...]

Meno emblematico di altri suoi film, prosegue nella direzione di dissolvere con grazia gli elementi della narrazione, lasciando emergere dai silenzi e dalle attese il cambiamento dei sentimenti di ciascuno.

 

Multisala Teatro Mignon e Ciak Mendrisio
ore 20.45
Entrata CHF 10.-/8.-/6.-
studenti gratuito